Lorenzo Canova

Lorenzo Canova (Roma 1967) storico dell’arte, critico d’arte contemporanea e curatore di mostre. Dottore di ricerca in Storia dell’Arte presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dal 2005 è Professore Associato di Storia dell’Arte Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi del Molise. I suoi interessi sono rivolti principalmente all’arte contemporanea, in particolare agli artisti della seconda metà del Novecento e alle ultime generazioni italiane e internazionali. Anche se molto radicata è la sua attenzione al Cinquecento romano, ambito della sua formazione. Ha curato, in collaborazione con Maurizio Calvesi, i volumi Arte a Roma, pittura scultura, architettura negli anni dei Giubilei (Milano/New York, 1999), e la sezione Il Moderno, Il Contemporaneo, il Postmoderno dell’Aggiornamento dell’Enciclopedia Universale dell’Arte (Milano, 2000). Dei suoi numerosi saggi ricordiamo quelli di maggior rilievo: OMNES REGES SERVIENT EI. Paolo III e Carlo V: La supremazia pontificia nella Sala Paolina di Castel Sant’Angelo (2002); i contributi su il pensiero critico di L. Venturi e di G.C. Argan (La memoria e la percezione. Lionello Venturi e la sua scuola nella critica dell’opera di Afro, 2002; Crisi dell’immaginazione e morte dell’arte. Lo sguardo di Argan sui destini della contemporaneità, 2005); sulla poetica di Pasolini Per quartieri sparsi di luce e miseria. Pier Paolo Pasolini e Roma tra pittura cinema, scrittura e fotografia (2004); una ricognizione sulla nuova situazione contemporanea (Per una nuova iconografia tra realtà e futuro, 2004) e i nuovi approcci critici sull’arte italiana dal dopoguerra a oggi (Percorsi dell’arte italiana 1950-1970. Dalle ricerche astratte alla videoarte, 2005; Città/ Ambiente/Materia. Ricerche plastiche e oggettuali nella Roma degli anni sessanta, 2005; Materie tattili. Arte, oggetto e comunicazione da Alberto Burri a Damien Hirst, 2005; Il lungo viaggio dell’arte italiana, 2005); le inedite letture interpretative della poetica di de Chirico (Gli approdi dell’Argonauta. L’arte contemporanea e l’eredità di Giorgio de Chirico, 2006) e infine l’indagine sul misticismo nell’arte (La notte oltre la materia. Beato Angelico e Mark Rothko, 2008). Dal 1998 inizia a collaborare alla pagina nazionale dell’arte del quotidiano “Avvenire”. Nel 2006 istituisce l’ARATRO (acronimo di ‘Archivio delle Arti Elettroniche-Laboratorio per l’Arte Contemporanea) di cui è direttore. ARATRO è una struttura museale dell’Università degli Studi del Molise che raccoglie video e opere digitali di tutti gli artisti e organizza eventi espositivi all’interno di spazi pubblici in Italia e all’estero. Dagli anni Novanta ad oggi ha curato numerose mostre. Nel 2000 ha fatto parte del Comitato Scientifico della Biennale d’Arte Sacra Contemporanea (Fondazione Stauròs, San Gabriele, Teramo); nel 2004/2005 ha fatto parte della Commissione Giudicatrice del Premio New York per giovani artisti italiani, bandito dal Ministero degli Affari Esteri; nel 2004 ha fatto parte della Giuria del Premio Michetti; nel 2008 ha fatto parte della commissione inviti della XV Quadriennale di Roma.

Conferenze e convegni:

Nel 1997: partecipa ad un ciclo di conferenze su L’arte dei Giubilei a Roma, Pontificia Commissione dei Beni Culturali della Chiesa, con la conferenza La Gloria de Roma antica e nova. La celebrazione nelle arti del pontificato di Paolo III Farnese. Nel 1998: partecipa al ciclo di conferenze Imago Christi. Analisi biblica e percorsi iconografici, Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, con la conferenza Iconografia dell’Orazione nell’Orto presso la chiesa dell’Arciconfraternita della Natività di N. S. G. C. degli Agonizzanti di Roma. Nel 1999: partecipa al Convegno di Studi su Giorgio De Chirico, a Roma, con un intervento su Fabrizio Clerici, De Chirico, Savinio e la pittura Metafisica. Nel 2001: partecipa al convegno La città del Novecento. La città del futuro organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Napoli, presso l’Istituto di Studi Filosofici di Napoli, con intervento Novecento arte e città: problemi e ragioni critiche di una mostra. Nel 2002: partecipa al Convegno I Cardinali di Santa Romana Chiesa collezionisti e mecenati (a cura di Marco Gallo) con l’intervento Il Cardinale Tiberio Crispo, Papa Paolo III e la Sala della Biblioteca di Castel Sant’Angelo, poi pubblicato negli Atti del Convegno. Nel 2005: tiene la conferenza Arte e scienza nel Futurismo presso l’Accademia delle Scienze di Tirana (Albania); partecipa, con l’intervento Gli artisti contemporanei “leggono” la televisione, al Convegno Cultura e scienza in televisione presso l’Università degli Studi del Molise; partecipa al convegno di studi Pasolini dopo Pasolini, presso l’Università degli Studi del Molise e l’Università degli Studi di Salerno con l’intervento “Solo la Rivoluzione può salvare la tradizione”. Pier Paolo Pasolini e il dibattito sull’arte contemporanea. Nel 2006: organizza il convegno Anatomie per immagini. Simbolismo e rappresentazione del corpo umano dall’antica Grecia al mondo contemporaneo presso l’Università degli Studi del Molise, novembre 2006, tenendo una relazione su Il corpo smarrito e il corpo ritrovato. Un percorso nell’arte del Novecento; presenta nell’ambito del convegno Interculturalità. Teorie, prassi, significati, a cura di F. Monceri, la relazione Confini rimossi. Le arti visive come spazi interculturali presso la stessa Università.

Le pubblicazioni di Lorenzo Canova

 

 

2010

- Nelle ombre lucenti di de Chirico, DEd’A edizioni, Roma 2010.

2009

- Confini rimossi. Un viaggio tra Oriente e Occidente da Giorgio de Chirico a Zhou Thieai, in

Comprendersi o no. Significati e pratiche della comunicazione interculturale, a cura di Flavia

Monceri e Guido Gili, Aracne Editrice, Roma 2009, pp. 161-172.

- Tracciati incrociati, saggio in catalogo mostra Incroci. Otto presenze nell’arte contemporanea,

Open Space, Centro per l’arte contemporanea, Catanzaro 20 febbraio- 30 marzo 2009, a cura di

Lorenzo Canova, Edizioni Open Space, Catanzaro 2009 pp. 7-10.

- La memoria dei simulacri, in Sull’orlo del futuro. Ripensare il post-umano, a cura di Flavia

Monceri, Edizioni Ets, Pisa 2009, pp. 43-50

- Il mistero eroico del quotidiano, saggio in catalogo mostra Letizia Fornasieri. La gloria di una

giornata qualunque, Mantova, Palazzo della Ragione, 21 marzo- 19 aprile 2009, a cura di Lorenzo

Canova e Carlo Micheli, Casa Editrice Marietti 1820, Genova-Milano 2009, pp. 11-15.

- Sintesi Plastiche, saggio in catalogo mostra Domenico Rambelli 1886-1972. Sintesi Plastiche,

Roma Museo Venanzo Crocetti, 8 aprile- 9 maggio 2009; Teramo, Banca di Teramo BCC, Sala

Carino Gambacorta, 15 maggio – 13 giugno 2009, a cura di Lorenzo Canova, Edizioni Banca di

Teramo, Teramo 2009, pp. 7-14.

- Elegia per il pianeta terra, saggio in catalogo mostra Pianeta Terra, ARATRO, Archivio delle

Arti Elettroniche, Laboratorio per l’Arte Contemporanea, Università degli Studi del Molise,

Campobasso, 4 marzo – 31 maggio 2008, a cura di Lorenzo Canova e Flavia Monceri, Silvana

Editoriale, Cinisello Balsamo, maggio 2009, pp. 8-17.

- Corrispondenze segrete, saggio in catalogo mostra Corrispondenze. Dieci artisti contemporanei.

Dieci opere della collezione Dexia Crediop, a cura di Lorenzo Canova, Roma, Palazzo Dexia

Crediop, ottobre 2009, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2009, pp. 19-23.

2008

- Oblio e rinascita dell’arte italiana, saggio in catalogo mostra 15ª Quadriennale d’Arte di Roma,

Roma, Palazzo delle Esposizioni, giugno – settembre 2008, Marsilio Editori, Venezia, 2008, pp. 28-

32.

- Visione romana. Percorsi incrociati nell’arte del Novecento, Pisa, Edizioni ETS, 2008.

- La notte oltre la materia. Mark Rothko e Beato Angelico, in Angelicus pictor. Ricerche e

interpretazioni sul Beato Angelico, a cura di Alessandro Zuccari, Milano, Skira 2008, pp. 293-307.

- La scomparsa e il ritorno, saggio in catalogo mostra Francesco Cervelli. Emergenti, ARATRO,

Archivio delle Arti Elettroniche, Laboratorio per l’Arte Contemporanea, Università degli Studi

del Molise, Campobasso a cura di Lorenzo Canova e Flavia Monceri, Silvana Editoriale, Cinisello

Balsamo, 2008, pp. 8-14.

2007

- Voyage beyond the Edge of Vision (Viaggio ai confini del visibile), saggio in catalogo mostra On

the Edge of Vision. New Idioms in Indian & Italian Contemporary Art, a cura di Lorenzo Canova e

di Rajeev Lochan, Kolkata, India, Victoria Memorial Hall, Roma 2007, pp. 27-34 (35-42).

- The Fluid Boundaries of the Visible (I confini fluidi del visibile), saggio in catalogo mostra On the

Edge of Vision. New Video-Idioms from Italy, a cura di Lorenzo Canova e Maria Cristina Bastante,

Mumbai (Bombay), India, FICCI- FRAMES, marzo 2007, Roma 2007, pp. 13-18 (19-24).

- Sentieri intrecciati. Cento opere dalla Collezione Farnesina dal Futurismo alla Video Art

(Interwoven Paths. A Hundred Artworks from Farnesina Collection from Futurism to Video Art), in

Viaggio nell’arte italiana 1950-80. Cento opere dalla Collezione Farnesina, a cura di M. Calvesi,

Città di Castello 2007, pp. 35-39 (40-44).

- La natura dell’artificio, saggio in catalogo mostra Gino Marotta. Naturale_Artificiale,

Campobasso, ARATRO, Università degli Studi del Molise, a cura di Lorenzo Canova, Silvana

Editoriale, Cinisello Balsamo, 2007, pp. 12-23.

- I sentieri incrociati di Enrico Castelli, saggio in catalogo mostra Enrico Castelli. Opere su carta

(anni ’50 e ’60), Galleria Carlo Virgilio, Roma, Roma 2007, Edizioni del Borghetto, Roma 2007,

pp. 11-35.

- Le rotte incrociate dell’arte italiana, contributo in catalogo mostra 20 maestri dalla Collezione

Farnesina. Mostra d’arte contemporanea Malpensa, Aeroporto Internazionale di Malpensa,

Milano, ottobre 2007- gennaio 2008, a cura di Maurizio Calvesi, Carlo Cambi Editore, Poggibonsi,

2007, pp. 39-40.

- Le geometrie poetiche di Franco Giuli, in Franco Giuli. Opere 1970-1980, Spoleto, Galleria

Civica d’Arte Moderna Palazzo Collicola, a cura di Lorenzo Canova, ottobre – novembre 2007,

Fabriano 2007.

- Note critiche (Impronta e stampo; Luce Artificiale; Il modulo e la sua ripetibilità. Gli

Environments; Profili e sagome; Amore mio; La scena e lo schermo; Metacrilati 1998-2007), in

Maurizio Calvesi, Marotta, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 2007, pp. 43, 63, 79, 143, 205,

231, 251.

2006

- Le forme della leggerezza, contributo in catalogo mostra Roberto Almagno. Sciamare, Roma,

Palazzo Venezia, marzo-aprile 2006, mostra a cura di Claudio Strinati, catalogo a cura di Fabrizio

D’Amico, Roma, De Luca Editori d’Arte, 2006, pp. 107-109.

- Gli approdi dell’Argonauta. L’arte contemporanea e l’eredità di Giorgio de Chirico, saggio in

catalogo mostra Giorgio de Chirico. L’enigma e la gloria, Catanzaro, Complesso Monumentale del

San Giovanni, marzo-giugno 2006, a cura di Claudio Crescentini e di Tonino Sicoli, con consulenza

storica di Maurizio Calvesi, Edizioni Ar&S, Catanzaro, 2006, pp. 47-51.

- Stefania Fabrizi, Enzo Orti, Ascanio Welcome Renda, testi in catalogo Dodicesima Biennale

d’Arte Sacra. Testimoni di Gesù Risorto Speranza del Mondo, San Gabriele (Teramo), luglio-

ottobre 2006, a cura di Carlo Chenis, San Gabriele-Isola del Gran Sasso (TE) 2006, pp. 116, 166,

192.

- Il viaggio di una collezione. Arte italiana alla Farnesina 1906-2006, saggio in catalogo Cento

anni di arte italiana alla Farnesina, Catalogo delle opere, Collezione d’Arte Contemporanea alla

Farnesina, a cura di M. Calvesi, Ministero degli Affari Esteri, Pubblicazione della Presidenza del

Consiglio dei Ministri- Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, Roma 2006.

2005

- Segnali dal Genius Loci. Attraversamenti contemporanei in Molise, saggio in catalogo mostra

Genius Loci. Arte contemporanea in Molise (catalogo mostra Termoli –CB- Galleria Civica d’Arte

Contemporanea dicembre 2004-gennaio 2005), a cura di Lorenzo Canova, Campochiaro (CB),

2005, pp. 7-9

- Paths of Italian Art 1950-1970. From Abstract Researches to Video Art (Percorsi dell’arte

italiana 1950-1970. Dalle ricerche astratte alla videoarte, saggio in catalogo Italian Art 1950-

1970. Masterpieces from the Farnesina Collection, (Arte Italiana 1950-1970. Capolavori dalla

Collezione Farnesina), National Gallery of Modern Art, New Delhi (India), febbraio-marzo 2005, a

cura di Maurizio Calvesi, Lorenzo Canova, Renato Miracco, Roma, Gangemi Editore, 2005, pp. 29-

35.

- Immagini del male, saggio in catalogo mostra Il senso del male, a cura di Lorenzo Canova,

Caserta, Galleria delle Arti Contemporanee, febbraio-marzo 2005, Caserta 2005, s.n.p. .

- Il corpo elettrico dell’arte, saggio in catalogo mostra Fuoriluogo 10- Il corpo elettrico, a cura

di Lorenzo Canova in collaborazione con Maria Cristina Bastante, Galleria Limiti Inchiusi-

Campobasso, Palazzo Chiarulli, Ferrazzano, settembre- ottobre 2005, edizioni Limiti Inchiusi,

Campobasso, 2005, pp. 9-24

- Città/Ambiente/Materia. Ricerche plastiche e oggettuali nella Roma degli anni Sessanta,

contributo al catalogo mostra La scultura italiana del XX secolo, Milano, Fondazione Arnaldo

Pomodoro, a cura di Marco Meneguzzo, settembre 2005- gennaio 2006, Milano, Skira, 2005, pp.

240-245.

- Il lungo viaggio dell’arte italiana, saggio in catalogo mostra Segnali italiani dalla Collezione

d’Arte Contemporanea alla Farnesina, Belgrado, Galleria dell’Accademia Serba delle Scienze e

delle Arti, settembre-ottobre 2005, a cura di Maurizio Calvesi e Lorenzo Canova, Roma 2005, pp.

43-46.

- Lorenzo Canova, Federica Pirani, Corpi e luoghi. Pasolini e gli artisti contemporanei, saggio

in catalogo mostra Pasolini e Roma, a cura di Enzo Siciliano con Federica Pirani, Roma, sezione

arte a cura di Lorenzo Canova, Museo di Roma in Trastevere, ottobre 2005-gennaio 2006, Silvana

Editoriale, Cinisello Balsamo, Milano, 2005, pp. 19-23.

- Materie tattili. Arte, oggetto e comunicazione da Alberto Burri a Damien Hirst, contributo in

catalogo mostra Burri. Gli artisti e la materia, Roma, Scuderie del Quirinale, novembre 2005-

febbraio 2006, a cura di Maurizio Calvesi e Italo Tomassoni in collaborazione con Lorenzo Canova,

Chiara Sarteanesi, Rosella Siligato, Maria Grazia Tolomeo, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo,

2005, pp. 57-61.

- Crisi dell’immaginazione e morte dell’arte. Lo sguardo di Argan sui destini della

contemporaneità, in Atti del Convegno di Studi Giulio Carlo Argan. Progetto e destino dell’arte

(Roma, 26, 27, 28 febbraio 2003), supplemento al n. 112 della rivista “Storia dell’arte”, a cura di

Stefano Valeri, Cam Editrice, Roma 2005, pp. 122-127.

2004

- Labirinti di deserto. Fabrizio Clerici tra Metafisica e contemporaneità, saggio in catalogo mostra

Fabrizio Clerici. Una retrospettiva, Roma, Complesso del Vittoriano, a cura di Claudio Strinati e di

Maria Teresa Benedetti, febbraio 2004, EFFE-Fabrizio Fabbri Editore, Perugia 2004, pp. 43-48.

- Per quartieri sparsi di luce e miseria. Pier Paolo Pasolini e Roma tra pittura cinema, scrittura e

fotografia, in “Storia dell’Arte”, 107 (n.s. 7), gennaio-aprile 2004, pp. 135- 151.

- Estatico Elettronico Barocco, saggio in catalogo mostra Fabrizio Passarella. Ex- Statica,

Ciampino, d’AC, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Ciampino, aprile – maggio 2004, a

cura di Tiziana D’Acchille, Ciampino 2004.

- Il sentiero delle lame d’oro, testo in catalogo mostra Sandro Sanna. Opere 1990-2004, Bucarest

Museo Nazionale d’arte della Romania aprile-maggio 2004, Roma 2004 pp. 105-107

- Il cuore pulsante delle immagini, testo in catalogo mostra Festa. Viaggio nelle feste popolari

italiane, a cura di Luciano Calosso, Editore Istituto Italiano di Cultura, Ankara, Ankara, Sheraton

Convention Center, Izmir, Sanat Müzesi Galerisi, aprile-maggio 2004, Ankara, 2004, pp. 5-7.

- Immagini del XXI secolo, saggio in catalogo mostra Arte italiana per il XXI secolo, Roma,

Ministero degli Affari Esteri, Palazzo della Farnesina, a cura di Lorenzo Canova, Roma 2004, pp.

17-23.

- Per una nuova iconografia tra realtà e futuro, saggio in catalogo mostra XI Biennale d’Arte

Sacra. Padre Nostro, a cura di Marisa Vescovo, Carlo Chenis, San Gabriele- Isola del Gran Sasso

(Teramo) 2004, pp. 62-64,

- Schede critiche delle opere di Matteo Basilé, Bruno Ceccobelli, Enzo Cucchi, Fabrice de Nola,

Alberto Di Fabio, Stefania Fabrizi, David Fagioli, Giosetta Fioroni, Andrea Fogli, Emilio Isgrò,

Tommaso Lisanti, Sylvia Mair, Paolo Marazzi, Francesco Messina, Daniela Monaci, Nunzio, Athos

Ongaro, Luigi Ontani, Enzo Orti, Piero Pizzi Cannella, Piero Pompili, Renata Rampazzi, Oliviero

Rainaldi, Ascanio W. Renda, Svetlim Russevm, Giuseppe Stampone, Tito, in XI Biennale d’Arte

Sacra. Padre Nostro, a cura di Marisa Vescovo, Carlo Chenis, San Gabriele- Isola del Gran Sasso

(Teramo) 2004, passim.

- Come in uno specchio, testo in catalogo mostra Faccia a Faccia, Complesso della Madonna delle

Grazie, Vitulano, ottobre 2004, a cura di Lorenzo Canova, Vitulano 2004.

- Erotismo magico, testo in catalogo mostra Lily Salvo. Erotismo magico, Galleria Il Polittico,

Roma 2004.

- Il lanciere e gli elefanti. La lotta contro i turchi nelle committenze artistiche di Paolo III Farnese,

in Sul carro di Tespi. Studi di storia dell’arte per Maurizio Calvesi, a cura di Stefano Valeri, Roma,

Bagatto Libri, 2004, pp. 89-104.

2003

- Testo di presentazione della mostra Piero Pompili Palestre, Galleria Nazionale d’Arte Moderna di

Roma “I Sipari della Sala delle Colonne” (14 gennaio- 9 febbraio 2003), a cura di Elena di Majo e

di Angela Rorro, Roma, 2003.

- Nel corpo dell’immagine italiana, in XXXVI Premio Vasto. Nel corpo dell’immagine. Nuove

prospettive italiane (catalogo della mostra di Vasto, Musei Civici in Palazzo d’Avalos, luglio-

ottobre 2003), mostra e catalogo a cura di Lorenzo Canova, Teramo 2003, pp. 11-26.

- Segnali della mutazione, in Anatomie del futuro. XIV Premio d’arte Camposauro, (catalogo

mostra Vitulano, Ex Carcere, luglio-agosto 2003), mostra e catalogo a cura di Lorenzo Canova,

Foglianise 2003.

- Stamperia Castelli, Roma, in Burri. Grafica. Opera completa, a cura di Chiara Sarteanesi,

Fondazione Palazzo Albizzini, Collezione Burri, Petruzzi Editore, Città di Castello 2003, pp. 316-

317.

- La natura irreale del paesaggio, in Ubaldo Bartolini, catalogo della mostra, Chicago, Istituto

Italiano di Cultura, Roma 2003, pp. 7-9.

- Futuro Italiano, catalogo della mostra, Bruxelles, Parlamento Europeo 13 novembre- 13 dicembre

2003, a cura di Lorenzo Canova, Roma 2003

2002

- La memoria e la percezione. Lionello Venturi e la sua scuola nella critica dell’opera di Afro, in

Lionello Venturi e i nuovi orizzonti della ricerca della storia dell’arte (Atti del Convegno di Roma,

marzo 1999, a cura di Stefano Valeri), in “Storia dell’arte”, nuova serie n. 1 (n. 101), gennaio-aprile

2002, pp. 149-156.

- Il Cardinale Tiberio Crispo, Papa Paolo III e la Sala della Biblioteca di Castel Sant’Angelo, in

I Cardinali di Santa Romana Chiesa collezionisti e mecenati, tomo V, “Sacrosanctae Romanae

Ecclesiae cardinales repraesentantes personas sanctorum apostolorum”, a cura di Marco Gallo,

Edizioni dell’Associazione Shakespeare and Company 2, Roma 2002, pp. 25-41.

- Schede critiche di Tommaso Cascella, Angelo Casciello, Bruno Ceccobelli, Stefania Fabrizi,

Omar Galliani, Nello Palloni, Oliviero Rainaldi, Ascanio Welcome Renda, Tito, Ugolino da

Belluno, Piero Pompili, Francesco Trovato, in X Biennale d’Arte Sacra “Nel segno della luce”,

catalogo della mostra, San Gabriele (Teramo), a cura di Luciano Caramel, Giuseppe Billi, Carlo

Chenis, in collaborazione con Cecilia De Carli, Edizioni Stauròs, S. Gabriele 2002, pp. 148, 160,

162, 176, 180, 184, 190, 192, 212, 232, 236, 294.

- Stupenda e misera città. Viaggio tra Pasolini e Roma in pittura, cinema, scrittura e fotografia,

saggio in catalogo mostra Abitare l’Immagine. Dino Buzzati, Herman Hesse, Carlo Levi, Eugenio

Montale, Pier Paolo Pasolini, Lalla Romano, Giovanni Testori , a cura Mariano Apa, Frascati,

Scuderie Aldobrandini per l’arte, novembre 2002-gennaio 2003, Campisano Editore, Roma 2002,

pp.129-139.

- La carne della scultura, saggio in catalogo mostra Marcello Mondazzi. Frale silente, Palermo,

Cantieri Culturali della Zisa, a cura di Andrea Dall’Asta, Leopardi editore, Palermo 2002.

- Il deserto dietro i Dioscuri. La Metafisica di Fabrizio Clerici tra de Chirico, Savinio e la profezia

della nuova pittura, in G. de Chirico Nulla Sine Tragoedia Gloria, Atti del Convegno Europeo di

Studi (Roma ottobre 1999), a cura di Claudio Crescentini, Edizioni dell’Associazione Shakespeare

and Company 2- Maschietto Editore, Roma-Firenze 2002, pp. 324-337.

- OMNES REGES SERVIENT EI. Paolo III e Carlo V: La supremazia pontificia nella Sala Paolina

di Castel Sant’Angelo, in “Storia dell’arte”, 103 (n.s. 3), 2002, pp. 7-40.

- Paesaggi senza entropia, in Ubaldo Bartolini, catalogo della mostra, Recanati, Museo Civico

Villa Colloredo Mels. dicembre 2002-febbraio 2003, a cura di Maurizio Calvesi, Lorenzo Canova,

David Frapiccini, Acquaviva Picena 2002, pp. 11-13.

2001

- Il labirinto di luce, testo in catalogo mostra Sandro Sanna-2001 (comune di Mogliano Veneto

giugno-luglio 2001), Roma 2001, pp. 5-7.

- Schede critiche delle opere di Marco Amorini, Massimo Campi, Marco Colazzo, Fabrice de Nola,

Stefania Fabrizi, David Fagioli, Felice Levini, Stefano Lustri, Marcello Mondazzi, Piero Pompili,

Marco Verrelli, in Codice Mutante-XXVI Premio Avezzano- Con un omaggio a Guido Strazza

(catalogo della mostra di Avezzano, Ex Granai di Palazzo Torlonia 8 luglio-31 agosto 2001),

mostra a cura di Maurizio Calvesi, Lorenzo Canova, Augusta Monferini, Rosella Siligato, catalogo,

a cura di Lorenzo Canova, Cam Editrice, Roma, 2001, pp. 55-79, passim.

2000

- Testo in catalogo Alessandra Giovannoni, (catalogo della mostra di Ciampino, Roma, Galleria

Comunale d’Arte Contemporanea, febbraio 2000), Marino-Roma, 2000, pp. 7-8.

- Testo in catalogo Yu-Ichi. Ali (catalogo della mostra di Ciampino, Roma, Galleria Comunale

d’Arte Contemporanea, aprile-giugno 2000), Marino-Roma, 2000, pp. 4-5.

- Segni e finzioni, in Parola e Immagine (catalogo della mostra di Roma, Teatro Argentina, maggio

2000), a cura di Maurizio Calvesi in collaborazione con Lorenzo Canova, Roma, 2000, pp. 6-7.

- Morte e rinascita sull’Icona velata, in Stefania Fabrizi. “La Veronica” (catalogo della mostra

di Roma, Complesso di Sant’Andrea al Quirinale, luglio 2000), a cura di Lorenzo Canova e di

Alessandra Olevano, Medusa, Milano, 2000, pp. 13-17.

- Il futuro dell’arte e del sacro. Ipotesi sull’arte per il culto, in IX Biennale d’Arte Sacra. La Porta

segno di Cristo ed evento artistico (catalogo mostra San Gabriele, Teramo, luglio-ottobre 2000), a

cura di Maurizio Calvesi, San Gabriele, 2000, pp. 134-139.

- Schede critiche di Roberto Almagno, Ubaldo Bartolini, Carlo Dell’Amico, Stefano Di Stasio,

Stefania Fabrizi, Lino Frongia, Paola Gandolfi, Giuliano Giuliani, Roberto Gnozzi, Piero Guccione,

Gaetano Mainenti, Salvatore Marrone, Marcello Mondazzi, Luigi Pagano, Maurizio Pierfranceschi,

Massimo Pulini, Salvatore Pulvirenti, Sandro Sanna, in IX Biennale d’Arte Sacra. La Porta segno

di Cristo ed evento artistico (catalogo mostra San Gabriele, Teramo, luglio-ottobre 2000), a cura di

Maurizio Calvesi, San Gabriele, 2000, pp. 148-262, passim.

- Il volto nascosto, in Oliviero Rainaldi. Dono del Mattino, (catalogo della mostra di Roma,

Complesso di Sant’Andrea al Quirinale, novembre-dicembre 2000), a cura di Lorenzo Canova e di

Alessandra Olevano, Medusa, Milano, 2000, pp. 13-15.

- Il soffio della materia, in Roberto Almagno (catalogo della mostra di Ferrara, Civiche Gallerie

d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Massari, P.A.C.), a cura di Fabrizio D’Amico, Ferrara,

2000. pp.9-11.

- Pittura e scultura dal Giudizio Universale alla fine del XVI secolo, in “Nuove conoscenze e

prospettive del Mondo dell’arte”, Secondo Supplemento dell’Enciclopedia Universale dell’Arte,

cap. III, Il moderno, a cura di Maurizio Calvesi in collaborazione con Lorenzo Canova, Istituto

Geografico De Agostini, Novara, 2000, pp. 234-243.

- La Metafisica, in “Nuove conoscenze e prospettive del Mondo dell’arte”, Secondo Supplemento

dell’Enciclopedia Universale dell’Arte, cap. IV, Il contemporaneo, a cura di Maurizio Calvesi in

collaborazione con Lorenzo Canova, Istituto Geografico De Agostini, Novara, 2000, pp. 362-363.

- I mille volti dell’immagine, in Visione intima, catalogo della mostra di Rabat, Istituto Italiano

di Cultura; Tripoli, Biblioteca Nazionale Araba, ottobre 2000, febbraio 2001, a cura di Massimo

Scaringella, Rabat-Tripoli, 2000-2001, pp. 2-3.

- Schede critiche delle opere Roberto Melli, La signora dal cappello nero; Lucio Fontana, Concetto

spaziale, Concetto spaziale-Natura, Concetto spaziale-Trinità, Concetto spaziale-attese; Piero

Manzoni, Achrome, Achrome; Luciano Fabro, Italia Fascista; Jannis Kounellis, Senza titolo, Senza

titolo (ferro e sacco); Gilberto Zorio, Pelli con resistenza; Afro Basaldella, La caccia subacquea,

Casa Bruciata; Ennio Morlotti, Adda, Sera a Imbersago; Mattia Moreni, Rovo con sole alto; Zoran

Music, Estate a Cortina; Carlo Mattioli, Sera in Versilia; Ruggero Savinio, La Conversazione di

Cuma; Piero Guccione, Sulla spiaggia di Sampieri (mare di luglio), Paesaggio; Emilio Vedova,

Scontro di situazioni; Carla Accardi, Ideogramma su bianco, Incavi di un momento; Giulio Turcato,

Comizio, Senza titolo; Sergio Romiti, Composizione orizzontale; Nunzio Di Stefano, Senza titolo;

Fabrizio Clerici, Tuorlo lunare; Massimo Campigli, Donna a braccia conserte, Gli zingari,

Composizione con l’ombrellino; Antonio Donghi, Il cacciatore di allodole; Gino De Dominicis,

Senza titolo, Ritratto di Carmen D.V.; Giulio Paolini, Giovane che guarda Lorenzo Lotto, Mimesi

(due Ermes); Claudio Parmiggiani, A lume spento, Delphi; Vettor Pisani, Venere di cioccolata;

Massimo Pulini, Sole me rapuit; Luigi Ontani, Leda e il cigno,

Ibridolo=Ermestetica=Sansebastiansagittario; Carlo Maria Mariani, Ninfa e follia, Monumento alla

gloria dell’arte; Ubaldo Bartolini, Pennello olio su setola, Ritorno alla fonte; Giuliano Vangi, Il

nodo, Ragazza con vestito azzurro; Stefano Di Stasio, Criptovetta; Emilio Vedova, Berliner

Plurimo ‘64-65, Emerging ‘84-II; Gianfranco Ferroni, Interno, lettino disfatto, Attrezzi e scultura;

Bepi Romagnoni, Racconto; Mimmo Paladino, Senza titolo, Senza titolo; Francesco Clemente,

Rudo; Enzo Cucchi, Tetto; Sandro Chia, Zattera temeraria (Ragazzi coraggiosi su una zattera);

Enrico Baj, Il generale Eisenhower sulla passegiata a Maredi Nizza con il suo cagnolino; Giosetta

Fioroni, Bambina con cappello grigio; Jannis Kounellis, Senz titolo-Lettere e numeri; Francesco Lo

Savio, Articolazione totale; Enzo Mari, La responsabilità è individuale; Alighiero Boetti; Mappa del

mondo; Eliseo Mattiacci, Microcosmo; Luciano Fabro, Il giorno mi pesa sulla notte VI; Mario

Merz, Igloo Ticino; Luca Maria Patella; Montefolle. In lùminis oras/ loca nullìus ante; Gianfranco

Baruchello, Sette video di Gianfranco Baruchello, Tic tac, Quanto; Chiara Dynys, Mare della

Tranquillità; Grazia Toderi, Il decollo; Studio Azzurro, Il Giardino delle cose; Maurizio Mochetti,

Traquir, in Novecento. Arte e Storia in Italia, (catalogo della mostra di Roma, Scuderie Papali del

Quirinale e Mercati di Traiano, 29 dicembre 2000-6 maggio 2001), mostra a cura di Maurizio

Calvesi e Paul Ginsborg, catalogo a cura di Federica Pirani in collaborazione con Lorenzo Canova,

Milano, Skira, 2000, pp. 81-562, passim.

- Schede biografiche di Carla Accardi, Ubaldo Bartolini, Gianfranco Baruchello, Afro Basaldella,

Alighiero Boetti, Massimo Campigli, Sandro Chia, Francesco Clemente, Fabrizio Clerici, Enzo

Cucchi, Gino De Dominicis, Stefano Di Stasio, Nunzio Di Stefano, Chiara Dynys, Luciano

Fabro, Gianfranco Ferroni, Giosetta Fioroni, Piero Guccione, Jannis Kounellis, Francesco Lo

Savio, Renato Mambor, Piero Manzoni, Enzo Mari, Carlo Maria Mariani, Eliseo Mattiacci, Carlo

Mattioli, Maurizio Mochetti, Zoran Music, Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Giulio Paolini, Claudio

Parmiggiani, Luca Patella, Vettor Pisani, Massimo Pulini, Bepi Romagnoni, Sergio Romiti,

Ruggero Savinio, Studio Azzurro, Grazia Toderi, Giulio Turcato, Giuliano Vangi, Emilio Vedova,

Gilberto Zorio, in Novecento. Arte e Storia in Italia, (catalogo della mostra di Roma, Scuderie

Papali del Quirinale e Mercati di Traiano, 29 dicembre 2000-6 maggio 2001), mostra a cura di

Maurizio Calvesi e Paul Ginsborg, catalogo a cura di Federica Pirani in collaborazione con Lorenzo

Canova, Milano, Skira, 2000, pp. 565-601, passim.

1999

- Officine, in Marcello Mondazzi. Officine (catalogo della mostra di Ciampino, Roma, Galleria

Comunale d’Arte Contemporanea, gennaio-febbraio 1999), a cura di Lorenzo Canova e Tiziana

D’Acchille, Marino-Roma, 1999, pp. 7-9.

- Salvatore Pulvirenti. Geometrie delle memorie (catalogo della mostra di Roma, Museo

Laboratorio di Arte Moderna e Contemporanea, Università di Roma “La Sapienza”, febbraio-marzo

1999), FPM edizioni, Roma, a cura di Lorenzo Canova, Roma, 1999,pp. 5-8.

- Opere 1997-1999, in Wolfango Telis. Opere 1997-1999 (catalogo della mostra di Ciampino,

Roma, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, maggio 1999), a cura di Lorenzo Canova e

Tiziana D’Acchille, Marino-Roma, 1999, pp. 8-10.

- Pierluigi Isola, Roberto Falconieri, Mauro Reggio, in Pierluigi Isola, Roberto Falconieri, Mauro

Reggio, (catalogo della mostra di Ciampino, Roma, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea,

giugno-luglio 1999), a cura di Lorenzo Canova e Tiziana D’Acchille, Marino-Roma, 1999, pp. 4-6.

- Stefania Fabrizi, David Fagioli, Francesca Tulli, in Stefania Fabrizi, David Fagioli, Francesca

Tulli (catalogo della mostra di Ciampino, Roma, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea,

ottobre-novembre 1999), a cura di Lorenzo Canova e Tiziana D’Acchille, Marino-Roma, 1999, pp.

4-8-.

- 1550. Il Giubileo di Paolo III e di Giulio III. Gli ultimi splendori del Rinascimento romano, in

Arte a Roma. Pittura, scultura, architettura nella Roma dei Giubilei, a cura di Maurizio Calvesi in

collaborazione con Lorenzo Canova, Milano, Rizzoli, 1999, pp. 81-91.

- 1575. Il Giubileo di Gregorio XIII. Arte e devozione dopo il Concilio di Trento, in Arte a Roma.

Pittura, scultura, architettura nella Roma dei Giubilei, a cura di Maurizio Calvesi in collaborazione

con Lorenzo Canova, Milano, Rizzoli, 1999, pp. 93-103.

1998

- Baccio Bandinelli, in Scultori del Cinquecento, a cura di Stefano Valeri, Lithos editrice, Roma,

1998.

- La celebrazione del pontificato di Paolo III come nuova età dell’oro, in “Storia dell’Arte”, 93-94,

1998, numero doppio, munuscula discipulorum per Maurizio Calvesi, pp. 217-234.

Realizzato da phalanx.itCAM Editrice - Via Capodiferro 4 - 00186 Roma - Tel/fax: 06 68300889