Massimo Moretti

Massimo Moretti (1978) è dottore di ricerca in Strumenti e metodi per la Storia dell’arte e dottore di Ricerca in scienze storiche. Nel 2008 è stato nominato Socio Ordinario dell’Accademia Raffaello di Urbino. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni dedicate a particolari aspetti dell’iconografia sacra, alla pittura e alle arti decorative di età moderna. È autore della monografia Clemente XIV Ganganelli. Immagini e memorie di un pontificato (Maggioli 2006). Dal 2007 al 2011, in qualità di storico dell’arte, ha partecipato al progetto di ricerca internazionale Le culte des saints des premiers siècles. Dévotions et identités du XVIe au XIX siècle diretto da Bernard Dompnier (Université Blaise Pascale, Clermont-Ferrand) e finanziato dall’Ecole Française de Rome. Nel 2009 ha svolto un incarico di ricerca presso il MEIS (Museo Nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah) di Ferrara, occupandosi dell’iconografia dell’ebreo e dell’ebraismo nell’arte italiana dall’antichità al XIX secolo. Attualmente è assegnista di ricerca presso il dipartimento di Storia, Culture e Religione dell’Università La Sapienza di Roma. Tra i suoi ultimi lavori si ricordano: il saggio Caravaggio e Fantino Petrignani committente e protettore di artisti in Da Caravaggio ai caravaggeschi, a cura di A. Zuccari e M. Calvesi (CAM, 2009); I Chierici Regolari Minori nella storia e nelle arti del ducato di Urbino, in «Studi Medievali e Moderni», XIV (2010), fasc. 1, pp. 139-169; Le committenze dei Somaschi di S. Biagio a Montecitorio: Jacques Stella, Avanzino Nucci, Tommaso Salini, in “Storia dell’arte”, 2012, 129, pp. 29-55, 145-148; I Petrignani di Amelia nella Roma di Caravaggio. Mecenatismo e committenze, in Roma al tempo di Caravaggio, 1600-1630. Saggi, a cura di Rossella Vodret, Milano, Skira, 2012.


Le pubblicazioni di Massimo Moretti

 
Articoli su riviste

-
2012: Figure di Bartolomeo Georgijević, prigioniero dei Turchi e Pellegrino di Gerusalemme (1505-post 1569), «Il giornale di storia» (in corso di pubblicazione)

- 2012: “Quel ritratto di V. S. R.ma”: Domenico Tintoretto e il nunzio a Venezia Antonio Maria Graziani (1537-1611), in “Storia dell’arte”, n. 132 (in corso di stampa)

- 2011: «Glauci coloris». Gli ebrei nell’iconografia sacra di età moderna, «Storia moderna e contemporanea»., a. XIX  (2011), n. 1, pp. 29-64

- 2011: Le committenze dei Somaschi di S. Biagio a Montecitorio: Jacques Stella, Avanzino Nucci, Tommaso Salini, in “Storia dell’arte”, 2011, 129, pp. 29-55, 145-148.

- 2010: M. Moretti, G. Semenza, I Chierici Regolari Minori nella storia e nelle arti del ducato di Urbino, in L’ordine dei Chierici Regolari Minori (Caracciolini): religione e cultura in età postridentina, Atti del convegno tenuto presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” (Chieti 10-11 aprile 2008), a cura di Irene Fosi e Giovanni Pizzorusso, numero monografico della rivista «Studi Medievali e Moderni», XIV (2010), fasc. 1, pp. 139-169.

- 2007: Confini domestici. Ruoli e immagini femminili nella pittura della Controriforma, “Storia delle donne”, vol. 3 (2007), n. 1, pp. 123-144.

- 2007: Federico Lauro Barbarigo. L’avventurosa vita del generale dell’ordine, nel cinquantennio più tormentato della storia dei frati minori conventuali, “Il Santo”, XLVII (2007), pp. 137-142.

- 2005: I Picchi di Casteldurante nel Museo di Pesaro, in “Report rivista dei Musei Civici di Pesaro”, n. 2, pp.12-17.

- 2007: Federico Lauro Barbarigo tra storia e vicende civili d’Europa, “L’Osservatore romano”, giovedì, 11 gennaio 2007, p. 8.


Articoli su libro

- 2011: Il monastero di Santa Chiara di Urbania: una storia di lungo periodo. Continuità, strategie, sopravvivenze, in L’arte confiscata. Acquisizioni postunitarie del patrimonio storico-artistico degli enti religiosi soppressi nella provincia di Pesaro e Urbino (1861-1888), a cura di B. Cleri e C. Giardini, Ancora, Il lavoro editoriale, 2011, pp. 435-449.

- 2011: Conversione dell’Asse ecclesiastico e patrimonio culturale: il quadro storico normativo, in L’arte confiscata. Acquisizioni postunitarie del patrimonio storico-artistico degli enti religiosi soppressi nella provincia di Pesaro e Urbino (1861-1888), a cura di B. Cleri e C. Giardini, Ancora, Il lavoro editoriale, 2011, pp. 70-74.

- 2010: Caravaggio e monsignor Fantino Petrignani committente e protettore di artisti, in Caravaggio e i caravaggeschi, a cura di Maurizio Calvesi e Alessandro Zuccari, Roma, CAM, 2009, pp. 65-121.

- 2009: M. Moretti, A. Zuccari, Barocci e Roma: tre dipinti e una scuola da Gregorio XIII a Clemente VIII, in Federico Barocci 1535-1612. L’incanto del colore, una lezione per due secoli, Catalogo della mostra (10 ottobre-10 gennaio 2010), Silvana editore, Cinisello Balsamo, pp. 69-121.

- 2008: Natività [Giorgio Picchi], in E venne ad abitare in mezzo a noi, presentazione di Camillo Ruini, introduzione di Francesco Marinelli, Urbino, Fabbrica della Cattedrale, 2008, pp. 200-207.

- 2008: I padri Caracciolini del SS. Crocifisso di Casteldurante: da eredi a custodi della Biblioteca di Francesco Maria II Della Rovere, in La libraria di Francesco Maria II Della Rovere a Casteldurante. Da collezione ducale a biblioteca della città, a cura di Mauro Mei e Feliciano Paoli, introduzione di Alfredo Serrai, Urbino, Quattroventi, pp. 117-128.

- 2007: Il Papa conteso. Vicende storiche di un conflitto tra due centri della Massa Trabaria, in Borgopace, Sant’Angelo in Vado, Urbania al tempo di Clemente XIV, a cura di Massimo Moretti, Urbino, Quattroventi, pp. 9-45.

- 2007: “Viva il loco della pace che un tal figlio a noi donò”. Borgo Pace e papa Clemente XIV, in Borgo Pace, Sant’Angelo in Vado, Urbania al tempo di Clemente XIV, a cura di Massimo Moretti, Urbino, Quattroventi, pp. 47-84.

- 2007: La chiesa gesuitica del Crocifisso del Sasso o di Mastro Paolo di Urbania, in Borgopace, Sant’Angelo in Vado, Urbania al tempo di Clemente XIV, a cura di Massimo Moretti, Urbino, Quattroventi, pp. 173-179.

- 2006: Le XII pietre del Sommo Sacerdote di Israele, in Il Gioiello nell’arte, a cura di Stefania Macioce, Roma, Logart press, pp. 135-143.

- 2006: Raffaello riprodotto, in Amor Dei. La fortuna di Raffaello nelle stampe del Settecento, catalogo della mostra Acqualagna, a cura di Davide Tonti e Maria Domitilla Occhipinti, Urbania, pp. 28-30.

- 2005: Giorgio Picchi da Casteldurante (1555 ca.-1605), in Nel segno del Barocci: allievi, seguaci, epigoni tra Marche Umbria e Siena, Milano, Federico Motta editore, pp. 198-219.

- 2005: Le maioliche da “spetiaria” di Casteldurante nel Cinquecento: monumenti per una storia della ceramica, in L’arte della Cura, catalogo mostra, a cura di G. Bojani, Urbino, Quattroventi, pp. 147-174.

- 2005: La “Concezione” di Maria in Spagna: Profili storici e iconografici, in Una donna vestita di sole, catalogo mostra, Città del Vaticano, febbraio-maggio 2005, Milano, Federico Motta Editore, pp. 79-89. Nello stesso volume: Giorgio Picchi: Immacolata Concezione [scheda catalogo], pp. 218-219.

- 2004: Voci bio-bibliografiche in Allegemeines Künsterlexikon, München, Saur: Fontana (Guido, Orazio, Flaminio, Camillo), in AKL XLII(2004), p. 119; Francesco Urbini, in AKL XLIII (2004), p.355; Franco Battista, in AKL XLIII(2004), p. 476; Franco Giuseppe, in AKL XLIII(2004), p. 489.

- 2004: La caduta del mago, in L’incantesimo di Circe. Temi magici nella pittura da Dosso Dossi a Salvator Rosa, a cura di Stefania Macioce, Roma, Logart Press, pp. 46-105.

- 2004: Artisti e committenze roveresche nella Casteldurante di Francesco Maria II, in I Della Rovere. Piero della Francesco, Raffaello, Tiziano, catalogo della mostra, a cura di Paolo Dal Poggetto, Milano, Electa, pp. 195-201. Nello stesso volume: Camilla Guerrieri (?), Vittoria Della Rovere, p. 367; Pittore roveresco, Ritratto di Francesco Maria II, pp. 459-460; G. Picchi, Madonna del Rosario, pp. 466-467; Bottega di Ludovico e Angelo Picchi, Apollo e Marsia, pp. 484-485; Manifattura di Casteldurante, Coppa a Candeliere, pp. 485-486; Simone da Colonnello, Vaso da farmacia, pp. 486-487; Bottega di Ludovico e Angelo Picchi, Piatto “Sapiens dominabitur astris”,
pp. 488-489; Pittore Baroccesco, Ritratto di Federico Commandino, pp. 491-492.

- 2004: Note storiche e storiografiche sulla maiolica pesarese del ‘400, in Maioliche del Quattrocento a Pesaro. Frammenti di Storia dell’arte ceramica dalla bottega dei Fedeli, Firenze, Centro Di, pp. 41-87.

- 2004: Rapporti tra maiolicari pesaresi e durantini nel Quattrocento: I Picchi e i Perusini, in Maioliche del Quattrocento a Pesaro. Frammenti di Storia dell’arte ceramica dalla bottega dei Fedeli, Firenze, Centro Di, pp. 89-95.

- 2004: I Fedeli di Pesaro: regesto, in Maioliche del Quattrocento a Pesaro. Frammenti di Storia dell’arte ceramica dalla bottega dei Fedeli, Firenze, Centro Di, pp. 194-244.

- 2004: Brocca in maiolica, bottega dei Fontana (1580-1600) [scheda di catalogo], in Altomani 2004, Milano [etc.], Altomani, pp. 270-275.

- 2003: Una bibliografia per Caravaggio (1600-2003), in S. Macioce, Michelangelo Merisi da Caravaggio. Fonti e documenti, 1532-1724, Roma, Bozzi, pp. 393-450, 454-481.


Monografie
-  2006: Clemente XIV Ganganelli. Immagini e memorie di un pontificato, Santarcangelo di Romagna, Maggioli.


Curatele

- Borgo Pace, Sant’Angelo in Vado, Urbania al tempo di Clemente XIV, a cura di Massimo Moretti, Urbino, Quattroventi,


Atti di congressi
-  In corso di stampa: L’offrande de reliques dans les guides de Rome (XVIe-XVIIIe siècles), Actes de la Table Ronde internationale, Paris, Centre d’Anthropologie Religieuse Européenne (EHESS), Salle M. et D. Lombard / Institute National d’Histoire de l’art (INHA), Salle Walter-Benjamin, 6-7 novembre 2009).

- 2009: Le raccolte Ubaldini nella storia della Biblioteca comunale di Urbania. Nascita e rinascita di una collezione, in Il collezionismo locale: adesioni e rifiuti, Atti del convegno, Dipartimento di Scienze Storiche dell’Università degli studi di Ferrara, 
 9-11 novembre 2006, a cura di Ranieri Varese e Federica Veratelli, Firenze, Le Lettere, pp. 119-186.

- 2006: Due statue e tre saggi inediti per la patria di Clemente XIV, in Papa Clemente XIV e la terminazione dei confini sammarinesi nella seconda met’ del Settecento. Istituzioni, territorio e paesaggio, a cura di M. Moroni, Atti del Convegno di San Marino, 26 novembre 2005, a cura di M. Moroni, San Marino, Centro Sammarinese di Studi Storici (“Collana sammarinese di Studi Storici”, n. 25), pp. 24-72.

- 2002: La celebrazione dei Della Rovere in due dipinti di Giorgio Picchi, in I Della Rovere nell’Italia delle corti, Atti del Convegno Internazionale, Urbania, 16-19 settembre 1999, Urbino, Quattroventi, pp. 141-166.

Realizzato da phalanx.itCAM Editrice - Via Capodiferro 4 - 00186 Roma - Tel/fax: 06 68300889