• numero142-180x250

  • Storia dell’Arte n. 142 (n. s. 42)
    Nuova Serie – Settembre – Dicembre 2015
    Anno XLVI
    diretta da Maurizio Calvesi

     

    In questo numero: Maurizio Calvesi, EDITORIALE – Maurizio Calvesi, Caravaggio, la scienza e la critica. Spunti per una autobiografia – Maurizio Calvesi, Linceo e i Lincei. Breve indagine sull’origine del nome – Maria Forcellino, «Nessuno se n’è mai quasi accorto». La Vita attiva di Michelangelo e la Maddalena dipinta di Polidoro da Caravaggio e Maturino da Firenze in S. Silvestro al Quirinale –  Viviana Farina, Due nuovi Tanzio da Varallo in Francia e un disegno a Berlino  Francesca Baldassari, I “doppi” della collezione Bigongiari con inediti di Cecco Bravo e di Vincenzo Dandini – Franco Paliaga, Un modelletto di Pietro Novelli, detto il Monrealese per la pala di santa Rosalia a Castiglione delle Stiviere – Stefano Pierguidi, Barocci e Caravaggio nelle Vite di Bellori – Stefan Albl, Giasone e il drago di Salvator Rosa Camilla S. Fiore, «Inusitata spectaculi». Il paesaggio al tempo di Salvator Rosa, Nicolas Poussin e Athanasius Kircher – Andrea Bacciolo, The Diplomacy of Taste: Maratti, Contini, Bellori, and a Banquet Hosted by Carlo Barberini for the Ambassador of King James II – Simonetta Ceccarelli, Sei disegni di Carlo Marchionni (1702-1786) di una Private Collection del Regno Unito – Arabella Cifani, Franco Monetti, Lorenza Santa, Il pittore Ignazio Fassina, padre oratoriano. Nuovi contributi artistici e documentari – Benedetta Capponi, L’esposizione di dipinti nel chiostro di S. Giovanni Decollato a Roma nel 1736 – Anne Rennert, Schwingende Töne der russischen Avantgarde: Musik bei Tatlin und Rodčenko – Recensione a cura di: Maria Celeste Cola, Drawn from the Antique. Artist & the Classical Ideal, A. Aymonino, A. Varick Lauder (a cura di), Sir John Soane’s Museum 2015.

    Vai al Numero…

    Ordine Numero 142
  • 135-180x250

  • Storia dell’Arte n. 141 (n. s. 41)
    Nuova Serie – Maggio – Agosto 2015
    Anno XLVI
    diretta da Maurizio Calvesi

     

    In questo numero: Maurizio Calvesi, EDITORIALE: Quod non fecerunt barbari fecit Franceschini – Adriano Amendola, Un nuovo cantiere di Bramante a Isola Farnese: la rocca Orsini per Giulio II – Massimo Moretti, Committenti, intermediari e pittori tra Roma e Venezia attorno al 1600. I ritratti di Domenico Tintoretto per il nunzio Graziani e una perduta Pentecoste di Palma il Giovane per Fabio Biondi – Cecilia Paolini, Pieter Paul Rubens a Roma tra S. Croce in Gerusalemme e S. Maria in Vallicella. Il rapporto con il cardinal Cesare Baronio – Giuseppe Porzio,  Ancora su Tanzio a Napoli. Nuove acquisizioni documentarie – Yuri Primarosa, I volti della musica. Cantatrici, musici e buffoni alla corte di Roma nei ritratti di Ottavio Leoni – Francesco Paolo Colucci, Un vaticinio inascoltato: l’autoritratto criptato di Domenichino al Tesoro di S. Gennaro – Tania De Nile, “Fantasmi notturni” dopo Bosch: la nascita di un nuovo canone nelle tentazioni di Cornelis Saftleven e David Teniers II – Raquel Gallego García, «Los papas son 253. el año 1771»: Francisco de Goya e l’elenco dei sommi pontefici – Lisa Della Volpe, Note per Domenico e Umberto Mastroianni  Recensioni a cura di: Anna Cavallaro, Stefania Macioce, Caterina Volpi, Marcel Roethlisberger, Loredana Lorizzo, Alberto Dambruoso.

    Vai al Numero…

    Ordine Numero 141
  • 140-180x250

  • Storia dell’Arte n. 140 (n. s. 40)
    Nuova Serie – Gennaio – Aprile 2015
    Anno XLVI
    diretta da Maurizio Calvesi

     

    In questo numero: Augusta Monferini, EDITORIALE: Il MAXXI – Maurizio Calvesi, Caravaggio: un caposaldo – Pilar Diez del Corral Corredoira, Hendrick Goltzius y Bartholomeo Spranger. Interpretaciones y lecturas de un proverbio latino – Giulia Daniele, Le lettere di Pietro Veri a Virginio Orsini sul cantiere di Montegiordano – Loredana Lorizzo,  Alessandro Rondinini e Felice Zacchia. Collezionismo e cultura eterodossa nella Roma del primo Seicento – Simone Sirocchi, Pagine inedite di collezionismo estense. Il mecenatismo e gli interessi artistici di Alfonso IV (1634-1662) dai registri delle sue spese – Gianpasquale Greco, NEQUE HIC VIVUS, NEQUE ILLIC MORTUUS La tomba di Giovan Battista Gisleni e il suo doppio a stampa – Anna Bortolozzi, Carlo Maderno e Francesco Borromini. Il progetto del palazzo in S. Lorenzo in Lucina per il principe Michele Peretti – Francesco Leone, Dall’imitazione all’emulazione: Antico, Idea e Natura nel disegno di Antonio Canova – Iván Moure Pazos, Dalí y el canibalismo: el método ablativo (1932-1936)  Giorgia Gastaldon, Ileana Sonnabend e Mario Schifano: un epistolario (1962-1963)  –Fabrizio D’Amico, Vasco Bendini: un piccolo ricordo d’un grande pittore – Recensioni a cura di: Laura Auciello, Antonio Vannugli.  

     

     

    Vai al Numero…

    Ordine Numero 140
  • numero139-180x250

  • Storia dell’Arte n. 139 (n. s. 39)
    Nuova Serie – Settembre – Dicembre 2014
    Anno XLV
    diretta da Maurizio Calvesi

     

    In questo numero: Maria Giulia Aurigemma, Giovanni Dalmata e la Dalmazia nei viaggi e negli scritti di Adolfo Venturi – Valeria Rubbi, Il Mascarino a Bologna: Palazzo Boncompagni –Davide Dossi, Gaspare Gherardini, «particolar Padrone, e Protettore» di Alessandro Turchi – Marco Cannone e Daniela Gallavotti Cavallero, Dipinti inediti e nuove attribuzioni per Joseph Heintz il giovane – Salvatore Enrico Anselmi, Addizioni barocche nella cattedrale di Narni:Giuseppe Paglia, Nicola Michetti e Girolamo Troppa – María Paz López-Peláez Casellas,  La representación iconográfica de los musulmanes en la Europa del Barroco: la construcción de identidades – Giulio Brevetti, Il Trionfo di Gioacchino e Carolina Murat. I dipinti delle Sale di Marte e Astrea nel Palazzo Reale di Caserta – Lorenzo Canova, Il senso notturno della luce. De Chirico e Nietzsche nell’enigma delle ombre – Fabio Benzi, Giacomo Balla e le Compenetrazioni iridescenti: approfondimenti e novità documentarie – Scheda critica e di restauro, Andrea G. De Marchi, Pietro Moioli, Claudio Seccaroni, La Sacra Famiglia Doria Pamphilj, bottega di Andrea del Sarto – Recensioni a cura di: Maria Celeste Cola, Elena Onori. 

    Vai al Numero…

    Ordine Numero 139
  • 137_138-180x250

  • Storia dell’Arte n. 137/138 (n. s. 37/38)
    Nuova Serie – Gennaio – Agosto 2014
    Anno XLV
    diretta da Maurizio Calvesi

     

    In questo numero:  Maurizio Calvesi, EDITORIALE: Misconoscimenti e riconoscimenti – Alessandro Zuccari, Il fregio riscoperto di Palazzo Leopardi a Roma – Michele Nicolaci, Giovanni Baglione, Francesco Bassano e Antonio Maria Panico: lettere dal carteggio di Onofrio Santacroce (1568-1604) – Dalma Frascarelli, Il San Giovanni evangelista con Ludovico Tabarino di Gerolamo Bassano: dalla quadreria Ludovisi alla collezione Canova – Paola di Giammaria, Novità biografiche e attributive su Giovanni Antonio Paracca il giovane detto il Valsoldino – Riccardo Gandolfi, Un nuovo inventario di dipinti di Antiveduto e Imperiale Gramatica – Valeria Di Giuseppe Di Paolo, Guillaume Courtois nel cantiere di Nettuno e lo stile del Sesto Decennio – Rita Randolfi, La Cattura di Cristo con san Pietro che recide l’orecchio di Malco di Dirk van Baburen: dagli inventari dei Gavotti “romani” a Roberto Longhi – Francesco Lofano, Le «opere letigiose» del cavalier Cosimo Fanzago e nuove proposte per la sua opera grafica – Imma Molino, Il cardinale Francesco Nerli (1636-1708). Collezionismo tra Roma e Parigi – Alessandro Fiorentino Casavola, Novità e tradizione nella teoria artistica fiorentina: il Discorso di Francesco Bocchi e il primo libro del Trattato delle perfette proporzioni di Vincenzo Danti – Roberto Del Monte, Leggere Focillon attraverso Bergson  Anne Rennert, Rodčenko und die Künstler der italienischen Renaissance – Gabriele Simongini, Strumenti per un’autocoscienza attiva. Vasco Bendini 1966-67 – Recensioni a cura di: A. Delle Foglie, E. De Benedetti. 

    Vai al Numero…

    Ordine Numero 137/138
Realizzato da phalanx.itCAM Editrice - Via Capodiferro 4 - 00186 Roma - Tel/fax: 06 68300889