[149] Nuova Serie 1 | 2018

Storia dell’arte n. 1 Nuova Serie 2018 (149)
Nuova Serie – Gennaio – Giugno 2018
diretta da Alessandro Zuccari

In questo numero sono pubblicati i seguenti articoli, che possono essere scaricati in formato pdf cliccando sui titoli corrispondenti:
Alessandro Zuccari, Editoriale – Marco Tanzi, Due esercitazioni lombarde: Bernardino Campi e Giulio Cesare ProcacciniMaria Giulia Aurigemma, Dietro le Logge Vaticane. Le “Storie di San Pietro” vasariane per Pio V e Gregorio XIIIFilippo Piazza, Una novità d’archivio per gli esordi di Bartolomeo Manfredi a RomaRaffaella Morselli, Dalla bottega di Cento allo studio di Bologna. L’azienda di Giovanni Francesco e Paolo Antonio BarbieriFrancesca Baldassari, Per Lorenzo Lippi ritrattistaTania De Nile, “Una carta finta di notte con una Maga, e con atti d’incantesimi”. Copie e derivazioni da un perduto originale di Adam ElsheimerCaterina Volpi, Disegni su tavola tra opera grafica e pittorica nel catalogo di Salvator Rosa: il Paesaggio con filosofo e segni astrologici di Stoccolma e alcune considerazioniIsabella Di Liddo, Giacomo Colombo scultore da Napoli alle Province del Regno: l’inedito San Michele ligneo (1717) di Città Sant’AngeloCarla Subrizi, Artisti italiani a New York nel 1962: la mostra New Realists tra affermazione della Pop art, crisi del modernismo e aperture transnazionali.
Recensioni:
Caterina Volpi: Claudia Conforti, Giovanna Sapori (a cura di), Palazzi del Cinquecento a Roma, volume speciale edito da Bollettino d’Arte, L’Erma di Bretschneider, Roma 2017 – Caterina Volpi: Gregoire Extermann, Ariane Varela Braga (a cura di), Splendor Marmoris. I colori del marmo tra Roma e l’Europa da Paolo III a Napoleone III, De Luca Editori d’Arte, Roma 2016 – Michela Gianfranceschi: Stefania Macioce, Quando la pittura parla. Retoriche gestuali e sonore nell’arte, Gangemi Editore, Roma 2018 – Francesca Baldassari: Anna Kowalczyk Bożena (a cura di), Canaletto (1697-1768), catalogo della mostra (Roma, Palazzo Braschi 11 aprile – 19 agosto 2018), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 2018

Tagged