[155-156] Nuova Serie 1/2 | 2021

Storia dell’arte n. 155-156
Nuova Serie 1/2 | 2021

Editoriale e Recensioni sono scaricabili liberamente.

Alessandro Zuccari, EditorialeIrene Baldriga, L’altro Rinascimento: Raffaello e i pittori del NordSimonetta Prosperi Valenti Rodinò, Disegni come trasmissione di modelli: la divisione tra gli allievi Marco Simone Bolzoni, Federico Zuccari e Raffaello, “frà gli eccellenti eccellente”Massimo Moretti, L’altare Graziani da Raffaello a Palma il Giovane. Una copia della “Madonna” Canossa e una “sentenza” sfavorevole a Giovanni De’ VecchiPatrizia Cavazzini, The Madonna of the Veil and other Copies after Raphael in Seicento Roman Dwellings: Visibility, Faith and Vasari’s LivesC. Falcucci, S. Ginzburg, V. Rotili, S. Ventra, P. Violini, Un “puttino a fresco cavato di Roma di mano di Raffaele Urbino”. Novità sul frammento dell’Accademia di San Luca Claudia Bolgia, Roma-Londra andata e ritorno: i Cosmati a Westminster in contestoStefania Castellana, Johannes Hispanus: ancora una ‘Madonna con il Bambino’Giorgio Bonsanti, La Lucrezia del BramantinoFrancesco De Carolis, Michela Giuntoli, Pietro Antonio Ferro fra Roma e Napoli: formazione teorica e pratica pittoricaStefania Macioce, Un inedito San Sebastiano di Giovanni BaglioneSabina de Cavi, Drawing and artistic collaboration in S. Maria in Trivio, Rome. Notes on Giacomo Amato, Antonio Gherardi, Ercole Ferrata and Bartolomeo MerelliPatrizia Principi, “Luigi Garzi inventor”: stampe d’invenzione e di traduzione dall’Istituto Centrale per la GraficaArabella Cifani, Franco Monetti, Novità per Ottaviano Monfort e Francesco Gerolamo Foresti. Nuovi studi e nuove scoperte sulla natura morta in Piemonte tra Seicento e SettecentoValter Curzi, Sul pittore dotto nella Roma del Settecento: Pompeo Batoni e Domenico CorviMariella Nuzzo, Restauri del Novecento nella cappella Cornaro in Santa Maria della Vittoria: lo studio berniniano della luce e il ruolo di Antonio MuñozNiccolò D’Agati, Ragazza alla finestra e Nuove sacerdotesse: due diversi dipinti futuristi di Carlo Carrà

RECENSIONI
Ettore Giovanati, Giulio Zavatta, Raffaello. La Madonna Diotallevi. La vicenda storico-critica, NFC, Rimini 2019 – Francesco Spina, Raffaello. La Madonna di Loreto. Storia avventurosa e successo di un’opera, a cura di F. Biferali e V. Punzi, catalogo della mostra (Museo Pontificio Santa Casa di Loreto, 15 luglio – 17 ottobre 2021), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (MI) 2021 – Antonella Attanasio, Marcello Fagiolo, Raffaello invisibile. Lo Spazio, l’Arco di trionfo, la Cupola, De Luca Editori d’Arte, Roma 2020 – Massimo Moretti, Sul filo di Raffaello. Impresa e fortuna nell’arte dell’arazzo, a cura di Anna Cerboni Baiardi, Nello Forti Grazzini, catalogo della mostra (Urbino, Galleria Nazionale delle Marche, 21 maggio – 12 settembre 2021), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (MI), 2021 – Ilaria Sanetti, Raffaello Giovane a Città di Castello e il suo sguardo, a cura di Marica Mercalli e Laura Teza, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (MI) 2021 – Francesco Spina, Giuseppe Capriotti, Il tempo delle fenici e degli unicorni. Giulia Farnese e il ciclo decorativo del castello di Carbognano, Affinità Elettive, Ancona 2020 – Peter Lukehart, Patrizia Cavazzini, Porta Virtutis: Il processo a Federico Zuccari, con la collaborazione di Yara Cancilla. Artisti in Tribunale, vol. I, De Luca Editori d’Arte, Roma 2020 – Patrizia Principi, Federica Veratelli, Jan van Beyghem. Un caravaggesco tra le Fiandre, Roma e l’Emilia, con la collaborazione di Enrico Ghetti, Collana “Heritage”, 2, NFC, Rimini 2020 – Federica Giacomini, Capitale e crocevia. Il mercato dell’arte nella Roma sabauda, a cura di Andrea Bacchi e Giovanna Capitelli, atti della giornata di studi Mercanti, collezionisti e conoscitori nella Roma sabauda (1870-1915), Bologna, Fondazione Zeri, 15 novembre 2017, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2020

Tagged