[157] Nuova Serie 1 | 2022

Storia dell’arte n. 157
Nuova Serie | 2022

Numero dedicato a “Guercino nel Casino Ludovisi 1621 – 1623” a cura di Daniele Benati, Barbara Ghelfi, Raffaella Morselli
Nota dei curatori – Alessandro Zuccari, Dopo la Notte l’Aurora. Guercino nel IV centenario del pontificato LudovisiRaffaella Morselli, I Ludovisi e il “bizzarro Barbieri” tra Bologna e Roma Daniele Benati, Il Guercino e Roma Enrico Ghetti, I ‘compagni di stanza’ del Guercino a Roma Patrizia Cavazzini, Agostino Tassi tra il carcere e la committenza Ludovisi Laura Bartoni, L’allestimento delle collezioni nella villa pinciana: spazi, criteri, funzioniCaterina Volpi, La collezione Ludovisi come “Scuola del mondo”. Il ruolo di Agucchi, Marino, Valesio, Guercino e DomenichinoGiacomo Alberto Calogero, La fortuna critica dell’Aurora, capolavoro “romantico” del Guercino a RomaPasquale Stenta, La stanza dei paesaggi Francesco Gatta, Domenichino e Giovan Battista Viola paesaggisti prediletti del cardinal Ludovico: novit√† su disegni e pitture per Villa Ludovisi Giulia Iseppi, La sala dell’AuroraCecilia Paolini, La sala della FamaIlaria Miarelli Mariani, La fortuna visiva dei dipinti di Guercino nella Villa Ludovisi T. Corey Brennan, L’archivio Boncompagni Ludovisi e gli affreschi di Guercino per il Casino dell‘AuroraBarbara Ghelfi, Guercino decoratore fra poesia del quotidiano e scelte tecnicheChiara Matteucci, Martina Cataldo, Gaia Tarantola, Pascal Cotte, Salvatore Andrea Apicella, Fabio Bevilacqua, Guercino oltre il colore. Indagini conoscitiveFrancesco Freddolini, I Ludovisi tra Sei e Settecento: strumenti computazionali e ricostruzioni storiche

Tagged